Il Corso Base di Massaggio Ayurvedico ABHYANGAM del Maestro Angelo Spinelli si svolgerà su 6 appuntamenti. Il massaggio ayurvedico è combinate con l’uso di oli caldi. In questo modo è possibile sciogliere le contrazioni e rinforzare i muscoli e le articolazioni. Inoltre, si fortificano e tonificano i tessuti, nutrendo la pelle e donandole lucentezza. L’obiettivo finale è quello di agevolare il riequilibrio dell’energia vitale e il recupero del naturale benessere psico-fisico.
La tecnica dell’Abhyangam è efficace per armonizzare i Dosha e favorisce l’eliminazione delle tossine fisiche e mentali. Ancora, permette di creare un flusso emozionale positivo, elevando lo spirito. Tra i principali benefici possiamo notare il rallentamento dei processi degenerativi, il miglioramento della resistenza allo stress, la pacificazione della mente, il potenziamento del sistema immunitario e la risoluzione dei disturbi legati a insonnia, depressione, stanchezza, ciclo mestruale, digestione, tensioni e contrazioni della colonna vertebrale.
PROGRAMMA DI LAVORO
- I principi fondamentali dell’ayurveda
- Il riconoscimento e le caratteristiche dei 3 Dosha
- le costituzioni ayurvediche dell’individuo: Prakriti
- I 7 Chakras
- la definizione e la localizzazione dei principali punti Marma
- l’uso degli oli da massaggio nell’ayurveda
- la postura dell’operatore ayurvedico
- la manualità e manovre del massaggio ayurvedico abhyangam
- l’adattamento della manualità per ogni dosha
- cenni di aromaterapia e uso di oli essenziali nell’ayurveda
Ai partecipanti sarà fornito gratuitamente il materiale formativo di supporto e sarà assicurato il Servizio di Assistenza e Inserimento.
Al termine del corso, superata la prova finale, ai partecipanti sarà rilasciato l’Attestato professionale di Massaggio Ayurvedico ABHYANGAM.